Percorso pedagogico in collaborazione con il Conservatorio e la Mediateca di Tremblay en France

Incontro iniziale

Prima di cominciare una serie di interventi alla scuola elementare Eugène Varlin, mi sono trovata alla Mediateca di Trembaly con gli allievi di 3a e 4a elementare, per spiegare loro come ho iniziato a scrivere e in che modo sono arrivata alla pubblicazione de ‘L’étrange destin de la princesse aux grands yeux’.

E’ stato un incontro molto caloroso (e un po’ movimentato), ma le basi sono state gettate per un’ ottima collaborazione!

Interventi nella classe 3a-4a elementare della scuola Eugène Varlin

Il percorso pedagogico è stato creato riutilizzando testo e immagini de ‘L’Étrange destin de la princesse aux grands yeux’

Mi è sembrato fondamentale cominciare il primo intervento con una breve ripresa della teoria dei colori, i fondamentali, i complementari e le sfumature date dal bianco e dal nero. Queste nozioni sono assolutamente necessarie per potersi esprimere!

A partire dalla comprensione dei colori, ho chiesto agli allievi di sceglierne uno in particolare e con questo dar voce a un sentimento o un’emozione. Alcuni risultati sono stati veramente sorprendenti!

Certi allievi hanno creato collage e assemblaggi di oggetti o carta colorati, altri con una semplice matita hanno trasmesso sentimenti talvolta molto forti …

A partire dal terzo incontro siamo entrati nel vivo del soggetto: mostrare con la tecnica dell’assemblaggio quattro momenti della storia di Ombretta, cercando di mettere in avanti i sentimenti provati dai protagonisti… vi pare un progetto ambizioso? No! I nostri allievi hanno realizzato tavole straordinarie!

Ognuno di loro ha anche costruito una sua ‘Scatola delle meraviglie’ che gli permetterà di conservare gli oggetti a cui tiene in un magnifico scrigno decorato. Maggio 2019

Atelier d’illustrazione al Conservatorio di Tremblay

Il frutto del nostro lavoro è visibile per una settimana nella hall del Conservatorio/Odeon di Tremblay en France.

Sono stati atelier intensi, dove spero di aver trasmesso la voglia di esprimersi e di comunicare tramite le immagini ai miei giovani allievi (vedendo il bel risultato credo che sia stato il caso!) e dove sicuramente anch’io ho imparato molto grazie alla loro freschezza e al loro entusiasmo! Giugno 2019

Guarda la gallery

Atelier d’illustrazione alla scuola elementare Eugène Varlin e esposizione temporanea alla Mediateca di Tremblay en France

Seguimi anche sui social